You are currently viewing HOPEFUL: Lo Strumento di Valutazione delle competenze è adesso disponibile online

HOPEFUL: Lo Strumento di Valutazione delle competenze è adesso disponibile online

L’istruzione è un diritto fondamentale e come tale dovrebbe essere accessibile a tutti/e i/le giovani. Tuttavia, secondo l’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, il 48% delle persone rifugiate in età scolare sono tagliate fuori dal sistema scolastico. Molti paesi membri dell’UE che hanno accolto negli ultimi anni persone rifugiate stanno affrontando una sfida in termini di inclusione delle stesse nei sistemi educativi. Valutare il loro precedente livello di istruzione si rivela difficile nella maggior parte dei casi.

Il progetto HOPEFUL aspira a migliorare l’attitudine degli/delle insegnanti della scuola secondaria nell’insegnare il calcolo, l’alfabetizzazione e/o le competenze digitali ai/alle giovani rifugiati e/o immigrati con lacune di apprendimento dovute all’interruzione dell’istruzione e con minime competenze della lingua locale e/o inglese attraverso la formazione online. Inoltre, un obiettivo chiave di HOPEFUL è la creazione di uno strumento innovativo per la valutazione efficace delle competenze di calcolo, alfabetizzazione e digitali, delle lacune e dei bisogni degli/delle alunni/e rifugiati e/o immigrati.

Lo strumento comprende tre componenti principali e fornisce metodi e pratiche per la valutazione di:

  • Competenze di calcolo: Abilità numeriche, algebriche, grafiche e statistiche;
  • Competenze alfabetiche: Comprensione della lettura, linguaggio orale, scrittura e composizione, argomentazione/ragionamento, pensiero critico;
  • Competenze digitali: Fondamenti di informatica, funzionamento strumenti e componenti digitali, elaborazione testi, internet e sicurezza digitale.

Lo strumento è diviso in Istruzione secondaria di primo grado e di secondo grado ed è accompagnato e completato da due manuali per docenti, ognuno relativo ai due livelli di istruzione, volto a guidare gli/le insegnanti attraverso il processo di valutazione delle competenze degli/delle studenti/esse.

Scaricate gli strumenti di valutazione qui:

Scaricate i manuali per docenti qui:

 Per maggiori informazioni sullo strumento di valutazione e/o sul progetto contattare giulia.siino@cesie.org

Press release.

Lascia un commento